Alfa Omega – Grottaferrata 79-60
Parziali: 16-8 / 22-19 / 22-8 / 19-25
Alfa: Alfieri 4, Diedhiou 6, Baiocchi 19, Fiore 5, Carloni 2, Palmigiano 9, Tommasoni 4, Di Pietro 28, Iannone 2, Caponi 0; Coach: Tardiolo
Tiri liberi: 16/26
Tiri da 2: 24/47
Tiri da 3: 5/19
Grottaferrata: Ortenzi 2, Molinari 2, Picca 0, Trionetti 11, Grossi 2, Afeltra 18, Pellegrini 4, Di Bisceglie 2, Gnessi 2, Milella 17; Coach: Cardarelli
Tiri liberi: 21/39
Tiri da 2: 18/56
Tiri da 3: 1/14
Arbitri: Gammella di Ardea e Bellamio di Latina
Passaggio del turno strameritato per l'Alfa Omega, che grazie ad una gara-3 perfetta elimina Grottaferrata, arrivata forse troppo stanca a quest'appuntamento decisivo. Dicevamo di un'Alfa quasi perfetta, in testa dall'inizio alla fine, ma capace di dare la spallata decisiva solo nel terzo parziale, dove soprattutto la difesa ha funzionato a meraviglia, come dimostrato dal 22-8 di parziale. Partita che comunque porta la firma indelebile di Baiocchi, devastante nel terzo periodo, e soprattutto di Di Pietro, che al contrario ha incantato la scena per tutta la partita. Ad ogni modo, come sottolineato anche da Tardiolo, é stata una vittoria di squadra, arrivata al termine di una partita da incorniciare. Sul fronte opposto non ha funzionato quasi nulla per Grottaferrata, con Afeltra che é stato annientato da un Diedhiou incredibile. Male anche Trionetti, che ha piazzato qualche fiammata solo a partita finita, ma nel complesso é comunque difficile salbvare qualcosa in questo match sventurato. Probabilmente ha pesato troppo la delusione di gara-2, macigno che pesa enormemente sull'eliminazione, ma che non toglie nulla alla splendida stagione dei castellani. Continua invece il sogno dell'Alfa, che vola in semifinale contro l'APDB, potendo sfruttare ancora il vantaggio del fattore campo.
PREPARTITA – Atto finale per questo splendida serie tra Alfa Omega e Grottaferrata, per il momento 2 vittorie esterne e fattore campo mai confermato. Entrambe le squadre confermano gli stessi 10 a referto, anche se in casa Alfa destano parecchie preoccupazioni le condizioni di Tomassoni, ancora alle prese con i problemi alla schiena. Ad ogni modo sarà importantissimo vedere quante energie psicofisiche sono rimaste alle squadre, reduci da due vere battaglie, dispendiose sotto diversi punti di vista. Dal punto di vista tattico Tardiolo dovrebbe spostare sin da subito Diedhiou su Afeltra, marcatura risultata decisiva in gara-2, mentre per Cardarelli dovrebbe esserci qualche cambio nelle rotazioni. Tuttavia le squadre si conoscono molto bene, quindi più di tutto, sarà una questione di testa e di carattere.
LO SPRINT DEI PADRONI DI CASA - Alfa molto aggressiva sin dalla palla a due, con una difesa molto aggressiva a mettere in difficoltà l'attacco di Grottaferrata, apparso piuttosto prevedibile in queste prime battute. Diedhiou e Di Pietro (tripla) firmano infatti il primo break del match, che porta i padroni di casa a condurre sul +4 (7-3). Nel complesso ci sono comunque da registrare parecchi errori in fase di costruzione, soprattutto Grottaferrata, che non riesce a trovare equilibrio nelle spaziature. L'Alfa può così allungare, sfruttando le tante transizioni concesse dagli ospiti. Ancora protagonista Di Pietro, ben coadiuvato da Baiocchi, che infila in penetrazione il canestro del +8 (11-3). Sul fronte opposto Grfottaferrata potrebbe accorciare dalla lunetta, ma sono molto imprecisi sia Trionetti che Milella, che mettono assieme un 1/4 molto pesante. Perciò time-out quasi obbligato per Cardarelli, che registra anche poca applicazione difensiva dei suoi, troppo spesso battuti nell'1vs1. Al rientro però c'é ancora tanta Alfa in campo, con Diedhiou a realizzare di forza il canestro del 13-3 a favore dei padroni di casa. Da sottolineare però c'é anche il lavoro difensivo dell'esterno lidense, con Afeltra tenuto ancora a quota zero punti. Tocca perciò a Trionetti dare segnali importanti, suo infatti il 3/4 ai liberi che da un po' di fiato agli ospiti (13-6). Sul fronte opposto continua a regalare ottimi spunti Di Pietro, altra bella tripla, ma Grottaferrata, sfruttando anche qualche nuovo innesto dalla panchina si riavvicina. Gnessi e ancora Trionetti riportano infatti sul -8 (16-8) la formazione ospite, anche se gli accenni di zona si confermano indigesti ai ragazzi di Cardarelli.
GROTTAFERRATA IN DIFFICOLTA' - Seconda frazione che si apre ancora nel segno di uno scatenato Di Pietro: prima il piazzato e poi la tripla (terza personale), che porta sul +11 (21-10) i padroni di casa. Grottaferrata cerca di rispondere col gioco sotto, ma soffre Milella (1/7 dal campo), su cui svolge un gran lavoro Alfieri. Cardarelli prova allora a mischiare le carte in tavola, dentro Molinari e Di Bisceglie, ma é devastante Di Pietro, che rimpingua il proprio bottino anche dalla lunetta (23-11). Sul fronte opposto rotazioni ampissime per Cardarelli, ma i suoi continuano a faticare moltissimo in difesa, dove arriva la prima tripla di Fiore (26-11). Arriva quindi inevitabile il time-out ospite, con Grottaferrata che da segnali di risveglio al rientro. Importante a questo proposito il lavoro di Molinari, mentre si sblocca finalmente anche Afeltra, che con 5 punti in fila riporta Grottaferrata sul -11 (28-17). Tardiolo corre quindi ai ripari col minuto di sospensione, scelta che poi si rivela azzeccata, visto che Grottaferrata perde ritmo permettendo all'Alfa di riprendere un buon margine di vantaggio (31-19), sfruttando l'ottimo lavoro di Tommasoni, reinventato come lungo atipico, e di Palmigiano. Nel frattempo Iannone é costretto a tornare in panchina, terzo fallo, e gli ospiti si riavvicinano tornando da Milella. Il lungo castellano commette però un'enorme ingenuità qualche secondo dopo, beccandosi un tecnico per proteste assolutamente inutile. Di Pietro dalla lunetta infila 3 dei 4 liberi (in precedenza c'era stato fallo a bonus speso), mentre sulla rimessa successiva arriva un'altra bella giocata di Palmigiano. Nel finale però, colpita nell'orgoglio,risponde Grottaferrata: sale infatti di tono Milella, con Afeltra che trova un rarissimo canestro semplice dopo un'evidente disattenzione di Fiore. Ospiti che quindi ricuciono parte dello strappo, chiudendo sul 38-27 il primo tempo.
DOMINIO ALFA OMEGA - La ripresa si apre tra tantissimi errori, ma é evidente la carica agonistica dei padroni di casa, trascinati da un Di Pietro sontuoso (4 punti in fila) e da un pubblico davvero caloroso. Il parziale dei primi 3' minuti recita comunque il 6-2 Alfa, con Cardarelli costretto subito a chiamare time-out dopo il canestro in contropiede di Baiocchi. Al rientro ospiti che cercano ancora Milella, un punto di riferimento vista la difficoltà di Afeltra, su cui continua a ringhiare come un mastino un Diedhiou encomiabile. Ad ogni modo continua a dilatarsi il vantaggio dei padroni di casa, che continuano a ricevere un apporto incredibile da tutti i giocatori in campo. Devastante a questo proposito l'impatto di Baiocchi, che lotta con una voglia pazzesca su ogni pallone, così come Palmigiano, molto ordinato nella regia. Male invece gli ospiti, con Trionetti che esagera con le proteste beccandosi un tecnico sacrosanto. Dalla lunetta non sbaglia niente Diedhiou, con l'Alfa a toccare il +20 (53-33). Inevitabile un altro time-out per Cardarelli, ma la musica a suonare é sempre la stessa, quella dell'Alfa Omega. Baiocchi infatti continua a trascinare i compagni sia in attacco che in difesa, portando addirittura sul +25 (58-33) la formazione di casa, ora in pieno possesso del match. Nel finale di quarto Grottaferrata prova una timida reazione, ma l'Alfa non cala di un centimetro l'intensità, chiudendo un terzo quarto dominato sul 60-35.
APPLAUSI PER L'ALFA - Ospiti che tentano disperatamente di rimettere in piedi il match: Cardarelli ordina infatti il pressing a tutto campo dei suoi, che però sembrano n on crederci più neanche tanto. Tra l'altro arriva un'altro tecnico (terzo di squadra), stavolta a Pellegrini, che esagera con le proteste durante il time-out appena chiamato da Tardiolo. Al rientro 2/2 di Fiore, mentre Trionetti completa il gioco da 3 punti, unico spunto di un match davvero sottotono (62-38). Partita comunque evidentemente chiusa, in cui resta pochissimo da registrare. Grottaferrata prova infatti a salvare la faccia, mentre l'Alfa, neppure a fatica, gestisce il cospicuo margine di vantaggio accumulato. Peccato ci sia fino alla fine tanto nervosismo in campo, evitabile a questo proposito il tecnico di Di Pietro, che macchia leggermente una partita quasi perfetta. Ad ogni modo partita che fila via senza grossi sussulti, con Afeltra, Trionetti e Milella che cercano di rendere meno amaro il passivo, mentre nell'Alfa, che fa esordire i giovani Carloni e Caponi, gli occhi sono tutti per Di Pietro, Baiocchi e Alfieri, che condisce con 4 punti un'ottima partita dal punto di vista difensivo. Finisce 79-60 per i padroni di casa, che aspettano ora l'APDB in semifinale, dove poter continuare a sognare la promozione in DNC.
Mvp: Simone Di Pietro
Quintetto ideale: Palmigiano, Baiocchi, Di Pietro, Diedhiou, Milella
Emanuele Bellizzi